Per anticipare i bisogni dei clienti è necessario guardare oltre l’oggi e progettare per il domani.

Per questo Pozzi Industries Group ha aumentato l’impegno nella ricerca e nell’innovazione, investendo:

+ 1Mln 2021/2022
in ricerca scientifica
e tecnologica
nel biennio

Per questo abbiamo creato il Pozzi Industries Lab per la sostenibilità: uno spazio dedicato nel quale i nostri sviluppatori scientifici, in molti casi in collaborazione con università, fanno ricerca di base, ricerca applicata e sviluppo di tecnologie e di processi produttivi sperimentali.

Tre le direttrici individuate: riuso degli scarti, utilizzo di materie prime biologiche, aumento dell’efficienza degli impianti.

Trasformazione digitale

Digitalizzazione

Sicurezza

Fruibilità Database

Facilità di gestione dati

L’obiettivo è ottenere processi di produzione più efficienti grazie alla loro digitalizzazione, permettendo la fruibilità, la sicurezza e la gestione di dati e  informazioni durante il processo di produzione.

L’efficienza è un fattore chiave per raggiungere la sostenibilità, poiché un processo efficiente richiede meno energia, materie prime e manutenzione.
ButterflyTM è un software di produzione digitale all’avanguardia per la realizzazione di pannelli isolanti nelle piante di lavorazione del poliuretano.

Sviluppato dalla società partner di Saip, ENLIVE Automation, ButterflyTM migliora l’efficienza dei processi produttivi, contribuendo a ridurre il consumo di energia e gli scarti.”

Recupero del poliuretano

Cambiamenti normativi, esaurimento dei materiali e incremento dei costi di smaltimento hanno spostato sempre di più l’attenzione della comunità tecnico-scientifica verso il riciclo del poliuretano.

Pozzi Industries Group con SAIP ha sviluppato REPUR®, una tecnologia che consente di riutilizzare gli scarti di PU come materia prima per la produzione di schiume PU.

REPUR® permette di risparmiare fino al 76% della materia prima necessaria nel processo di produzione, facendo recuperare grossi quantitativi di materia prima, risparmiando sui costi di smaltimento.

REPUR®

76%
riciclo
poliuretano
di risparmio
sulla materia
prima
minore
costo di
smaltimento

Materie prime biologiche

Il progetto si chiama BioPUR — 2030, fa parte del programma Oryzon 2025 ed è realizzato in collaborazione con l’Università di Salerno e numerose organizzazioni di diversi Paesi (Francia, Paesi Bassi, Spagna, Romania, Polonia).

L’obiettivo è quello di dimostrare le possibilità dei poliuretani a base biologica in termini di sostenibilità ambientale, caratteristiche tecniche, sostituzione di materie plastiche inquinanti.

BioPUR – 2030